15
set
Forensic Accounting: da BANANA.CH uno strumento per indagini finanziarie efficaci e sicure
Nel complesso panorama economico e legale odierno, la necessità di fare luce su situazioni finanziarie complesse, opache o fraudolente è in costante crescita. Emerge qui il ruolo cruciale del Forensic Accounting, o contabilità forense: una disciplina che applica tecniche contabili e di revisione a indagini legali e investigative. Che si tratti di frodi, riciclaggio, fallimenti o conflitti societari, l'obiettivo è sempre lo stesso: ricostruire la verità economico...CONTINUA »
Newsletter Garante Privacy n. 538 del 10 settembre. Il Garante privacy ha dato parere favorevole su due schemi di decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri relativi al Sistema di portafoglio digitale italiano (IT-Wallet), previsti dal programma di attuazione del PNRR.Data la complessità dei trattamenti e dei rischi elevati presenti l'Autorità, in un ottica di collaborazione istituzionale, ha chiesto al Dipartimento per la trasformazione digitale di approntare specifiche garanzie...CONTINUA »
12
set
Fermo amministrativo, il contribuente può ricorrere autonomamente
La Corte di Giustizia Tributaria di Salerno, nella Sentenza n. 2587/2 del 2 maggio 2025, ha stabilito che il preavviso di fermo amministrativo può essere impugnato autonomamente. Secondo i giudici, infatti, si tratta di una comunicazione che genera un interesse diretto del contribuente a tutelarsi legalmente, al fine di verificare la legittimità sostanziale della pretesa impositiva. Non rileva, rispetto a tale principio, il fatto che il preavviso di fermo non sia incluso nell’elenco...CONTINUA »
11
set
CEDOLARE SECCA o IRPEF? Calcolo convenienza 2025 in Excel e Cloud
È disponibile la nuova edizione 2025 dello strumento per confrontare in modo chiaro e immediato la tassazione dei canoni di locazione con regime ordinario Irpef o con la cedolare secca. La possibilità di simulare entrambi i regimi fiscali consente di valutare con precisione quale opzione risulti più conveniente in base al reddito complessivo, alla tipologia di contratto e alla situazione personale del contribuente. In questo modo si possono stimare in anticipo gli effetti fiscali...CONTINUA »
Decreto ingresso lavoratori stranieri 2025: novità su permessi e lavoro regolare
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 140 del 4 settembre 2025, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, e sulla gestione del fenomeno migratorio.Il decreto mira a garantire un ingresso legale e ordinato dei cittadini stranieri, contrastare il lavoro irregolare e rendere più efficiente l’organizzazione dei servizi migratori. Le principali novità riguardano: lavoro regolare: rafforzamento...CONTINUA »
10
set
Concordato Preventivo Biennale: informativa, check list e liberatoria
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale. L’adesione o meno al concordato preventivo biennale rappresenta per il contribuente una scelta FACOLTATIVA che si basa su dati previsionali, e quindi non disponibili per il Professionista; l’adesione al CPB...CONTINUA »
Concordato Preventivo Biennale 2024: è ora di tirare le somme
Sappiamo che spesso la figura del commercialista è associata quasi esclusivamente al calcolo delle imposte, un compito certamente fondamentale ma non esaustiva. La vera missione del Commercialista è affiancare i clienti come consulente strategico, capace di interpretare le normative non solo come obblighi, ma come potenziali opportunità. La scelta di aderire o meno al Concordato Preventivo Biennale (CPB) ne è l'esempio perfetto. Intanto che si valuta l’adesione per...CONTINUA »
Cassazione: permessi 104 validi anche fuori orario di lavoro
Con l'Ordinanza n. 23183 del 12 agosto 2025 la Corte di Cassazione Civile, Sezione Lavoro, si è occupata della vicenda di un lavoratore licenziato per un presunto uso improprio i permessi ex Legge 104/1992, accusato di non non aver prestato assistenza al familiare invalido durante l’orario lavorativo.L’azienda aveva sostenuto che il dipendente, in alcuni giorni di permesso, fosse stato visto al mare e non a casa della madre disabile. La Cassazione, confermando la reintegra del...CONTINUA »
Agenzia Entrate: attenzione alle false email WeTransfer, rischio di furto credenziali
Con avvisto del 5 settembre l'Agenzia delle Entrate ha avvertito i contribuenti che è in corso una campagna di phishing ai danni della stessa Agenzia, mirata al furto delle credenziali di posta elettronica delle potenziali vittime, e realizzata tramite false notifiche e-mail che sembrano provenire dal noto servizio di condivisione file WeTransfer.Le comunicazioni, infatti, hanno le sembianze delle notifiche del servizio WeTransfer e sembrano provenire da un dominio istituzionale (gov.it),...CONTINUA »
09
set
AteneoWeb vi segnala la prossima iniziativa organizzata dallo Studio Barbieri & Associati, dal titolo "Strategia d'impresa - MERCATI, FILIERE, CAPITALI, TECNOLOGIE, PERSONE", che si terrà il 16 settembre, dalle 14:30 alle 17:30, presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, a Modena, quale evento conclusivo della partecipazione alla manifestazione FARETE 2025. CLICCA QUI per scaricare il programma. L'iniziativa è pensata come supporto alle aziende in questo momento di grande...CONTINUA »
SimpleProf: la soluzione che semplifica il tuo lavoro di Commercialista
Sei un commercialista e sei alla ricerca di un modo per rendere il tuo lavoro più efficace ed efficiente? Prenditi allora 2 minuti per conoscere SimpleProf, un servizio pensato per i professionisti che vogliono offrire una consulenza proattiva ai propri clienti, mantenendo allo stesso tempo un controllo sui costi e sulla gestione dello studio. Il mondo della contabilità e del fisco è in continua evoluzione, e per un commercialista è fondamentale essere sempre aggiornato...CONTINUA »
TFM: un'opportunità per fidelizzare gli amministratori e ottimizzare la fiscalità
Per i commercialisti, offrire soluzioni che vadano oltre la mera conformità normativa è fondamentale per distinguersi e supportare al meglio i propri clienti.Non esistono soluzioni facili e valide in ogni contesto, ma tra gli strumenti più efficaci, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) emerge come una leva potente e spesso sottovalutata. Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una guida completa che riassume ogni aspetto del TFM. TFM: un doppio vantaggio per società...CONTINUA »
I NUMERI CHIAVE PER GUIDARE LA PMI: la nuova guida digitale per la crescita delle PMI
La nostra nuova rubrica editoriale per aiutare imprenditori e manager delle PMI italiane a navigare il business moderno attraverso l'uso strategico dei dati. Iniziamo con La riclassificazione dello stato patrimoniale: una mappa per la solidità della PMI una nostra nuova rubrica editoriale interamente dedicata a uno degli aspetti più critici e strategici per il successo di un'impresa: la scelta e il monitoraggio dei giusti indicatori di performance (KPI) per monitorare e gestire...CONTINUA »
Riforma professioni: nuove regole per avvocati, sanità e ordinamenti professionali
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 140 del 4 settembre ha approvato tre disegni di legge di delega al Governo per la riforma degli ordinamenti professionali. Il primo (Delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense) introduce importanti novità per la professione di avvocato. Vengono rafforzati indipendenza, giuramento, segreto professionale e codice deontologico. Nuove regole per associazioni, società tra professionisti e reti multidisciplinari. Previste norme...CONTINUA »
Immobili economici e popolari: agevolata l’edilizia sovvenzionata
Le misure di favore previste in materia di imposta di registro, ipotecaria e catastale per l’edilizia economica e popolare si applicano soltanto agli atti e ai contratti di edilizia “sovvenzionata”. Ai fini dell’imposta di registro, le agevolazioni in tema di edilizia economica e popolare previste dall’articolo 32 del Dpr n. 601/1973 si applicano soltanto per i programmi di edilizia residenziale pubblica di cui al titolo quarto della legge n. 865/1971 affidati ad istituti...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi