Notizie fiscali

19

dic

Cessazione Anagrafe delle Onlus: iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ricorda che, dal 1° gennaio 2026, l’Anagrafe unica delle Onlus sarà soppressa.Le Onlus iscritte nell’Anagrafe che intendono continuare a operare come enti del Terzo Settore dovranno quindi presentare istanza di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) entro e non oltre il 31 marzo 2026. Le Onnlus che non presentano la domanda entro questo termine, saranno tenute a devolvere il patrimonio in ragione della...CONTINUA »

Estinzione società: il differimento quinquennale opera indipendentemente dalla natura della cancellazione

Con la sentenza n. 29070 del 4 novembre 2025, la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha chiarito che l’articolo 28, comma 4, del Dlgs n. 175/2014, che differisce di cinque anni l’efficacia dell’estinzione della società dalla richiesta di cancellazione dal registro delle imprese ai fini della validità degli atti di liquidazione, accertamento, contenzioso e riscossione, trova applicazione indipendentemente dalla natura dell’iniziativa che ha condotto alla cancellazione...CONTINUA »

Riversamento acconto Iva dicembre: termine unico per gli intermediari

Con Provvedimento del 16 dicembre l'Agenzia delle Entrate dispone le modalità di riversamento all’Erario dell’acconto dell’imposta sul valore aggiunto del mese di dicembre 2025 e, acquisito il parere favorevole del Mef e della Banca d’Italia, fissa un termine unico in deroga ai tempi ordinari previsti nelle convenzioni stipulate con gli intermediari, che variano a seconda dei canali di versamento utilizzati dai contribuenti (cartaceo, telematico tramite servizi degli...CONTINUA »

Terzo Settore: esclusione Iva fino al 2036

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 12 dicembre è stato pubblicato il Decreto legislativo 4 dicembre 2025, n. 186, recante disposizioni in materia di Terzo settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto.Tra le novità più rilevanti in materia di Terzo settore il provvedimento prevede la proroga al 1° gennaio 2036 dell’applicazione del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli enti associativi, di cui all’articolo 5, comma 15...CONTINUA »

18

dic

Business Plan per PMI: funzioni avanzate per analisi finanziarie e gestione investimenti

Business Plan per PMI è il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. In questa versione: nuova gestione degli investimenti in beni strumentali aggiunta...CONTINUA »

Rapporto catastale: il servizio dedicato alla ricerca degli immobili in Italia

Ti segnaliamo il servizio dedicato alla ricerca degli immobili in Italia che AteneoWeb ha realizzato in collaborazione con CRexpert. RAPPORTO CATASTALE è un servizio IN REAL TIME, che rintraccia automaticamente nel Catasto Nazionale italiano tutti gli immobili intestati ad un soggetto e li espone in un report comprensivo di rendita catastale.E' sufficiente disporre del codice fiscale del soggetto, sia persona fisica che persona giuridica. Il report fornito riporta i dati tecnici e identificativi...CONTINUA »

In Gazzetta Ufficiale il decreto su Terzo settore, crisi d'impresa, sport e IVA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 12 dicembre è stato pubblicato il Decreto legislativo 4 dicembre 2025, n. 186, recante disposizioni in materia di Terzo settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto.Tra le novità fiscali in materia di Terzo settore il provvedimento prevede lo stop alla tassazione delle plusvalenze nel passaggio di beni e la proroga, al 1° gennaio 2036, dell’applicazione del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni realizzate dagli...CONTINUA »

Dal 1° gennaio 2026 tasso di interesse legale all’1,6%

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze 10 dicembre 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 dicembre, ha modificato, con effetto dal 1° gennaio 2026, il tasso d’interesse legale di cui all’art. 1284 del codice civile abbassandolo dal 2% all’1,6% in ragione d’anno. Ricordiamo che con riferimento al ravvedimento operoso ex art. 13 del DLgs. 472/97, il tasso legale da applicare è quello in vigore nei singoli periodi, secondo un criterio...CONTINUA »

Che fine ha fatto il Testo Unico IVA? Arrivederci al 2027

Per mesi, commercialisti, responsabili amministrativi e operatori del settore hanno cerchiato in rosso sul calendario la data del 1° gennaio 2026. Quello doveva essere il giorno zero: l’addio allo storico D.P.R. 633/1972 e l’ingresso in una nuova era con l’entrata in vigore del nuovo Testo Unico IVA. La genesi del nuovo Testo Unico sembrava ben avviata. Il 14 luglio 2025, il Consiglio dei Ministri aveva approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo. L’obiettivo...CONTINUA »

17

dic

Lettera ai clienti per il versamento acconto Iva al 29 dicembre

Lunedì 29 dicembre 2025 (il 27 cade di sabato) sarà l’ultimo giorno utile per versare l’acconto IVA 2025.  In vista della scadenza, per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti.Il documento riepiloga le principali disposizioni normative e operative relative al versamento dell’acconto IVA 2025 e fornisce un quadro sintetico dei soggetti obbligati ed esclusi, delle modalità di versamento...CONTINUA »

REPORT AZIENDA: la tua analisi finanziaria completa in un clic

E' attivo sul nostro sito internet il nuovo ed innovativo servizio Report Azienda, che ti permette di ottenere una visione chiara e approfondita della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una società di capitali, partendo dai dati del bilancio d’esercizio. Con Report Azienda puoi fornire ai tuoi clienti una consulenza strategica e proattiva fornendo una visione immediata e approfondita della loro azienda, senza perdere tempo in elaborazioni manuali, ad un costo molto...CONTINUA »

Ultimi giorni per il Pacchetto Fiscale 2026: 5 Software a prezzo bloccato (risparmi il 40%)

Il 2026 è alle porte e il tempo per approfittare della promozione esclusiva di AteneoWeb sta per scadere. Abbiamo raggruppato tutti i nostri nuovi strumenti di calcolo e verifica in un'unica soluzione completa per gestire ogni aspetto dei contribuenti minori. Fino al 31 dicembre 2025, potete acquistare il "Pacchetto software per la gestione fiscale 2026 dei contribuenti forfetari e minimi". Cosa include il pacchetto? Tutti i 5 tool rilasciati quest'anno: Test di convenienza Flat Tax vs Ordinario Verifica...CONTINUA »

CdM: approvato il nuovo codice dell'edilizia e delle costruzioni

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 150 del 4 dicembre, ha approvato un disegno di legge di delega al Governo per l’adozione del Codice dell’edilizia e delle costruzioni.In particolare, la delega autorizza il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi finalizzati a compiere una importante revisione della normativa in materia di edilizia e di sicurezza delle costruzioni, con l’obiettivo di semplificare, riordinare e razionalizzare i procedimenti amministrativi...CONTINUA »

Soggetta a Iva la cessione del portafoglio clienti

Con Risposta n. 311 del 12 dicembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al trattamento fiscale applicabile ai fini dell'IVA, dell'imposta di registro, delle imposte dirette e ai fini ISA alla cessione da parte di un professionista della propria clientela in vista della cessazione dell'attività professionale.Il caso ha riguardato una commercialista che, in prossimità del pensionamento, intendeva cessare l’attività professionale cedendo a una collega persona...CONTINUA »

Ricariche veicoli elettrici: approvate le regole per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri

Con Provvedimento del 12 dicembre l'Agenzia delle Entrate l'Agenzia delle Entrate approva le specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle ricariche dei veicoli elettrici, nonché le modalità con cui garantire la sicurezza e l'inalterabilità dei dati, ai sensi dell’art. 2, comma  1-ter, del D.lgs n. 127/2015. Modalità e termini di memorizzazione e trasmissione delle informazioniI...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS