Notizie fiscali

10

set

Agenzia Entrate: attenzione alle false email WeTransfer, rischio di furto credenziali

Con avvisto del 5 settembre l'Agenzia delle Entrate ha avvertito i contribuenti che è in corso una campagna di phishing ai danni della stessa Agenzia, mirata al furto delle credenziali di posta elettronica delle potenziali vittime, e realizzata tramite false notifiche e-mail che sembrano provenire dal noto servizio di condivisione file WeTransfer.Le comunicazioni, infatti, hanno le sembianze delle notifiche del servizio WeTransfer e sembrano provenire da un dominio istituzionale (gov.it),...CONTINUA »

In crescita del 2,6% le entrate tributarie dei primi sette mesi dell'anno

Sul sito internet del Dipartimento delle finanze è stato pubblicato il bollettino delle entrate tributarie del mese di luglio 2025, con appendici statistiche e nota tecnica. Nel periodo gennaio-luglio di quest'anno, le entrate tributarie erariali ammontano a 336.766 milioni di euro, con un aumento di 8.401 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2024 (+2,6%).Le imposte dirette si attestano a 194.495 milioni di euro (+1.506 milioni di euro, pari a +0,8%), mentre le imposte indirette...CONTINUA »

09

set

Strategia d'impresa: mercati, filiere, capitali, tecnologie, persone. Se ne parla il 16 settembre a Modena

AteneoWeb vi segnala la prossima iniziativa organizzata dallo Studio Barbieri & Associati, dal titolo "Strategia d'impresa - MERCATI, FILIERE, CAPITALI, TECNOLOGIE, PERSONE", che si terrà il 16 settembre, dalle 14:30 alle 17:30, presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, a Modena, quale evento conclusivo della partecipazione alla manifestazione FARETE 2025. CLICCA QUI per scaricare il programma. L'iniziativa è pensata come supporto alle aziende in questo momento di grande...CONTINUA »

SimpleProf: la soluzione che semplifica il tuo lavoro di Commercialista

Sei un commercialista e sei alla ricerca di un modo per rendere il tuo lavoro più efficace ed efficiente? Prenditi allora 2 minuti per conoscere SimpleProf, un servizio pensato per i professionisti che vogliono offrire una consulenza proattiva ai propri clienti, mantenendo allo stesso tempo un controllo sui costi e sulla gestione dello studio. Il mondo della contabilità e del fisco è in continua evoluzione, e per un commercialista è fondamentale essere sempre aggiornato...CONTINUA »

TFM: un'opportunità per fidelizzare gli amministratori e ottimizzare la fiscalità

Per i commercialisti, offrire soluzioni che vadano oltre la mera conformità normativa è fondamentale per distinguersi e supportare al meglio i propri clienti.Non esistono soluzioni facili e valide in ogni contesto, ma tra gli strumenti più efficaci, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) emerge come una leva potente e spesso sottovalutata. Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una guida completa che riassume ogni aspetto del TFM. TFM: un doppio vantaggio per società...CONTINUA »

I NUMERI CHIAVE PER GUIDARE LA PMI: la nuova guida digitale per la crescita delle PMI

La nostra nuova rubrica editoriale per aiutare imprenditori e manager delle PMI italiane a navigare il business moderno attraverso l'uso strategico dei dati. Iniziamo con La riclassificazione dello stato patrimoniale: una mappa per la solidità della PMI una nostra nuova rubrica editoriale interamente dedicata a uno degli aspetti più critici e strategici per il successo di un'impresa: la scelta e il monitoraggio dei giusti indicatori di performance (KPI) per monitorare e gestire...CONTINUA »

Riforma professioni: nuove regole per avvocati, sanità e ordinamenti professionali

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 140 del 4 settembre ha approvato tre disegni di legge di delega al Governo per la riforma degli ordinamenti professionali. Il primo (Delega al Governo per la riforma dell’ordinamento forense) introduce importanti novità per la professione di avvocato. Vengono rafforzati indipendenza, giuramento, segreto professionale e codice deontologico. Nuove regole per associazioni, società tra professionisti e reti multidisciplinari. Previste norme...CONTINUA »

Immobili economici e popolari: agevolata l’edilizia sovvenzionata

Le misure di favore previste in materia di imposta di registro, ipotecaria e catastale per l’edilizia economica e popolare si applicano soltanto agli atti e ai contratti di edilizia “sovvenzionata”. Ai fini dell’imposta di registro, le agevolazioni in tema di edilizia economica e popolare previste dall’articolo 32 del Dpr n. 601/1973 si applicano soltanto per i programmi di edilizia residenziale pubblica di cui al titolo quarto della legge n. 865/1971 affidati ad istituti...CONTINUA »

DOP e IGP: pubblicato il decreto per i contributi alla valorizzazione e salvaguardia

Il 1° settembre il Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato sul proprio sito internet il Decreto Ministeriale 10 luglio 2025 n. 318209, recante i criteri e le modalità per la concessione di contributi per la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP e IGP. Si tratta di contributi per la realizzazione di iniziative di valorizzazione, sia in campo nazionale che internazionale, dei prodotti agricoli e degli altri prodotti agricoli e alimentari...CONTINUA »

08

set

Il versamento delle imposte con ravvedimento operoso anno 2025 (redditi 2024)

Lo scorso 30 giugno 2025 (21 luglio per i soggetti ISA che hanno beneficiato della proroga) sono scaduti i termini per il versamento delle imposte a saldo sui redditi 2024 per la generalità dei contribuenti. Il termine del 30 giugno era rinviabile al 30 luglio con maggiorazione dello 0,40% e al 20 agosto per chi ha beneficiato della proroga. Tuttavia, è possibile regolarizzare eventuali ritardi o omissioni tramite il cosiddetto “ravvedimento operoso” (art. 13 del Dlgs n...CONTINUA »

Business Plan per PMI: il software per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa

Business Plan per PMI è il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. In questa versione: nuova gestione degli investimenti in beni strumentali aggiunta...CONTINUA »

Finanziamento S.r.l. da parte dei soci

La prassi del finanziamento dei soci a favore della propria società è assai diffusa in Italia, rappresentando una forma di sostegno finanziario alternativa all'aumento di capitale o al ricorso a prestiti bancari. La raccolta del risparmio tra il pubblico, che è vietata ai soggetti diversi dalle banche e dagli altri intermediari finanziari autorizzati ed è sanzionata anche penalmente, trova eccezione per i finanziamenti dei soci alla propria società. I finanziamenti...CONTINUA »

Versamenti agli enti bilaterali: nuove causali contributo

Con Risoluzione n. 48/E del 4 settembre l'Agenzia delle Entrate, a seguito delle richieste pervenute dall'Inps ha istituito le causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi all’Istituto da destinare ad Enti Bilaterali. Come noto, con convenzioni stipulate tra l’Istituto Nazionale della Previdenza e gli Enti Bilaterali, i Fondi e le Casse aventi i caratteri di bilateralità è stato regolato, mediante il modello F24, il servizio di riscossione dei...CONTINUA »

Avventura o cultura? Cambia l’Iva per attrazioni turistiche e visite guidate

Con la Risposta ad interpello n. 229 del 3 settembre l’Agenzia delle Entrate ha chiarito il trattamento Iva applicabile ai corrispettivi riscossi da un ente pubblico economico che svolgela propria attività nel settore della promozione turistica, per l’accesso a tre differenti attrattive turistico-culturali: la visita guidata alla miniera, la visita al parco speleologico e la traversata del ponte tibetano. Considerato che la norma di esenzione oggetto del quesito (articolo 10, comma...CONTINUA »

Prima casa e Superbonus: chiarimenti Agenzia Entrate sul termine dei 30 mesi

Con la Risposta n. 230 del 3 settembre, l’Agenzia delle Entrate ha confermato l’interpretazione prospettata dal contribuente, chiarendo che il termine di 30 mesi per il trasferimento della residenza, ai fini dell’agevolazione “prima casa” in caso di immobili oggetto di interventi agevolabili dal Superbonus, decorre dal termine scaturito dalla sospensione dei termini prevista dall’articolo 24 del d.l. n. 23/2020 (e successive proroghe), e non dalla data di acquisto...CONTINUA »

I< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS