31
lug
La Legge di Bilancio 2025 offre agli imprenditori individuali un'opportunità unica per estromettere beni immobili strumentali dal patrimonio dell'impresa, usufruendo di un'imposta sostitutiva agevolata.Vantaggi FiscaliL'imposta sostitutiva è pari all'8% sulla plusvalenza, calcolata come differenza tra il valore normale e il costo fiscale dei beni. Per gli immobili, è possibile utilizzare il valore catastale in luogo del valore normale.Software "Estromissione Agevolata Immobili...CONTINUA »
Settore logistica: codice tributo per il versamento Iva regime opzionale
Con Risoluzione n. 47/E del 28 luglio l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite modello F24, dell’IVA dovuta dal committente in nome e per conto del prestatore in base al regime opzionale introdotto dall'articolo 1, comma 59, della Legge di Bilancio 2025 (legge 207/2024).Si tratta del codice tributo “6045”, denominato “IVA – inversione contabile settore logistica – regime opzionale di cui all’articolo 1, comma 59, della...CONTINUA »
Opzione IVA Logistica: online il modello per la comunicazione all’Agenzia
Con Provvedimento del 28 luglio l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione dell’opzione Iva per le prestazioni di servizi rese nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto, movimentazione merci e servizi di logistica, ai sensi dell'art. 1, comma 60, della L. n. 207/2024 (Legge di bilancio 2025) e le relative istruzioni.In attesa dell’entrata in vigore del reverse charge gli operatori possono infatti scegliere, tramite comunicazione, di optare...CONTINUA »
La 'tregua' estiva dell’Agenzia Entrate
Anche quest’anno, dal 1° agosto al 4 settembre 2025 l’Agenzia Entrate sospenderà l’invio delle comunicazioni fiscali quali lettere di compliance, avvisi bonari o richieste di pagamento per errori dichiarativi. Tutte le richieste di documenti e informazioni che scadono tra il 1° agosto al 4 settembre 2025 vedranno il proprio termine bloccato, con ripresa della decorrenza a partire dal successivo 5 settembre 2025. Nello stesso periodo, dal 1° agosto al 4 settembre,...CONTINUA »
30
lug
Contratto di comodato gratuito di immobile ad uso abitativo
Il comodato d'uso gratuito è uno strumento giuridico estremamente diffuso in Italia, specialmente in ambito familiare: si pensi al classico caso di un genitore che concede un appartamento al figlio o ad un parente che mette a disposizione una seconda casa. Sebbene si basi sulla fiducia e sulla gratuità, il comodato è un contratto a tutti gli effetti, disciplinato dal Codice Civile, con regole, obblighi e conseguenze fiscali precise che è fondamentale conoscere per evitare...CONTINUA »
Area edificabile già con il piano regolatore adottato: lo dice la Cassazione
Con l’Ordinanza n. 17198 del 26 giugno 2025, la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha confermato un principio consolidato in materia fiscale: un’area è da considerarsi edificabile ai fini dell’imposizione sulle plusvalenze se risulta utilizzabile a scopo edificatorio sulla base dello strumento urbanistico generale adottato dal Comune, anche se non ancora approvato dalla Regione e in assenza di strumenti attuativi. Non occorre che lo strumento urbanistico, adottato dal...CONTINUA »
Stabile organizzazione: l’Agenzia Entrate richiama alla valutazione concreta del ruolo ai fini IVA
Con la Risposta n. 193 del 24 luglio l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, sebbene la stabile organizzazione non abbia una propria autonomia giuridica distinta dalla casa madre, essa assume comunque una soggettività fiscale propria per le operazioni attive e passive che le sono direttamente imputabili nei confronti di soggetti terzi. L’aspetto centrale evidenziato dall’Amministrazione è che il ruolo della stabile organizzazione deve essere valutato caso per...CONTINUA »
29
lug
Il versamento delle imposte con ravvedimento operoso anno 2025 (redditi 2024)
Lo scorso 30 giugno 2025 (21 luglio per i soggetti ISA che hanno beneficiato della proroga) sono scaduti i termini per il versamento delle imposte a saldo sui redditi 2024 per la generalità dei contribuenti. Il termine del 30 giugno era rinviabile al 30 luglio con maggiorazione dello 0,40% e al 20 agosto per chi ha beneficiato della proroga. Tuttavia, è possibile regolarizzare eventuali ritardi o omissioni tramite il cosiddetto “ravvedimento operoso” (art. 13 del Dlgs n...CONTINUA »
Nuovi strumenti professionali in abbonamento: scopri cosa c'è di nuovo in SimpleProf
Si arricchisce costantemente l’offerta di strumenti digitali per i Professionisti: soluzioni cloud, formulari, lettere e circolari per semplificare davvero il lavoro quotidiano. SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari,...CONTINUA »
Il visto di conformità per IVA e IIDD: check list per il professionista
Il visto di conformità, conosciuto anche come “visto leggero”, introdotto nel nostro sistema tributario dal decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997, costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria. I soggetti abilitati al rilascio del visto sono responsabili per gli errori commessi in sede di controlli finalizzati all’apposizione...CONTINUA »
UIF: segnalazione di operazioni sospette 1° semestre 2025
(in parte il testo riportato è tratto dal sito UIF) L’UIF ha pubblicato il quaderno dell’antiriciclaggio 1/2025 sulla segnalazione di operazioni sospette (SOS) relativo al 1° semestre del 2025. Nel primo semestre del 2025 è proseguito l'incremento - già osservato a partire dalla seconda parte del 2024 - delle SOS ricevute, il cui numero ha raggiunto le 80.930 unità (+15,6% rispetto al periodo corrispondente del 2024). L'aumento è stato...CONTINUA »
IL CPB 25-26 ALLA PROVA DELLA SCELTA: webinar il 9 settembre
L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com, organizza il webinar gratuito IL CPB 25-26 ALLA PROVA DELLA SCELTA, che si terrà in modalità e-learning il 9 Settembre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30. L'evento vedrà come relatore il Dott. Danilo Sciuto, partner “Deotto Lovecchio & partners”, partner “Commercialista Telematico”, componente commissione studio CNDCEC “Imposte...CONTINUA »
Corte Costituzionale: i contributi a fondo perduto Covid non hanno natura tributaria
Con la Sentenza n. 124 del 24 luglio 2025, la Corte Costituzionale ha chiarito che i contributi a fondo perduto erogati dallo Stato con il decreto-legge “Rilancio” e con il decreto-legge “Ristori”, nel contesto dell’emergenza COVID-19, non hanno natura tributaria e, di conseguenza, il relativo contenzioso non può essere devoluto alla giurisdizione tributaria.A supporto di tale orientamento, la Corte ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo...CONTINUA »
Comunicazione anomalie dati ISA periodo d'imposta 2023
Con Provvedimento del 24 luglio l'Agenzia delle Entrate individua le anomalie presenti nel modello dei dati degli ISA, relativi al periodo d’imposta 2023, individuate anche attraverso il ricorso ad altre fonti informative disponibili presso l’Anagrafe tributaria relative a più annualità d’imposta, come ad esempio i modelli Certificazione Unica, i modelli per la richiesta di registrazione e gli adempimenti successivi relativi a contratti di locazione e affitto...CONTINUA »
Tax credit formazione giovani imprenditori agricoli: domande dal 25 agosto
I giovani agricoltori che nel 2024 hanno sostenuto spese per la frequenza di specifici corsi di formazione riguardanti la gestione dell’azienda agricola, possono fruire di un contributo pari all’80% dell’importo versato. Con Provvedimento del 24 luglio l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione per l’utilizzo del contributo sotto forma di credito d’imposta, con le relative istruzioni, da inviare online dal 25 agosto al 24 settembre 2025...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi