23
lug
Assegno Unico 2025: oltre 8 miliardi erogati
8,1 miliardi di euro sono stati erogati alle famiglia italiane, nei primi mesi del 2025, attraverso l’Assegno Unico e Universale. Questo importo si aggiunge ai 19,9 miliardi erogati nel 2024, ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi relativi al 2022. I dati emergono dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico e Universale (AUU), che prende in considerazione il periodo da marzo 2022 a maggio 2025, e che include anche le informazioni sull’AUU...CONTINUA »
INPGI: entro il 31 luglio il versamento contributi minimi 2025
Entro il prossimo 31 luglio tutti i giornalisti iscritti all’Inpgi che nel corso del corrente anno abbiano svolto o abbiano in corso lo svolgimento di attività giornalistica in forma autonoma, devono effettuare il pagamento dei contributi minimi per l'anno 2025.Lo ricorda l'Istituto, con notizia pubblicata sul proprio sito internet. Previste, come di consueto, le riduzioni del 50% dell’importo del contributo minimo a beneficio degli iscritti all’Ordine da meno di 5 anni (vale...CONTINUA »
22
lug
Analisi di bilancio online: facile, veloce e in offerta speciale 3X2
Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. Con il servizio di ANALISI DI BILANCIO online potrai ottenere un report in formato PDF, corredato dall'ultimo bilancio depositato presso il Registro Imprese, ed un ulteriore documento di analisi commentata degli indici e dei rating.Clicca qui per...CONTINUA »
COMPENSI AMMINISTRATORE O DIVIDENDI? Come scegliere l'opzione più vantaggiosa nel 2025
Per un socio e amministratore di Srl, la scelta tra percepire un compenso come amministratore o optare per la distribuzione di dividendi è una decisione cruciale. Non esiste una risposta univoca, poiché diverse variabili influenzano la convenienza di ciascuna opzione: Reddito costante: Alcuni soci/amministratori preferiscono un compenso regolare, garantendo un flusso di reddito prevedibile. Contribuzione previdenziale: Il compenso amministratore contribuisce all'anzianità contributiva...CONTINUA »
Inps: contributi volontari 2025 settore agricolo
Con Circolare n. 110 del 14 luglio l'Inps illustra le modalità di calcolo, per l’anno 2025, dei contributi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori del settore agricoli, autonomi e dipendenti, diversificate in relazione alla tipologia e alla gestione di appartenenza dei prosecutori volontari.CONTINUA »
Dal 16 luglio il servizio "Gestione eventi lesivi" e i servizi dispositivi ad esso associati sono disponibili anche agli intermediari dei datori di lavoro agricolo, e ai loro delegati, e agli intermediari dei datori di lavoro di soggetti non assicurati, e loro delegati, profilati nei servizi telematici rispettivamente con ruolo di mandatario del datore di lavoro e delegato del mandatario del datore di lavoro. A renderlo noto l'Inail, con Avviso pubblicato sul proprio portale.Il servizio permette: di...CONTINUA »
21
lug
Crisi d’impresa: nuovi obblighi per gli imprenditori e una soluzione per monitorarla
Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »
Inps: come richiedere il riesame dell’esonero contributivo artigiani e commercianti
Con il Messaggio n. 2253 del 15 luglio l’Inps ricorda che è possibile presentare istanza di riesame in merito agli esiti delle verifiche relative all’esonero contributivo parziale, previsto dall’art. 1, commi 20-22 bis, della Legge n. 178/2020. L'esonero consente ad artigiani e commercianti di ridurre i contributi previdenziali da versare in specifici casi.L’istanza va presentata utilizzando la funzionalità già descritta nel messaggio n. 803 del 17...CONTINUA »
Tutela assicurativa strutturale per studenti e insegnanti dal 2025/26
Lo scorso 15 luglio, nel corso dell'esame del Dl n. 90/2025 da parte della Commissione VII del Senato, è stato approvato l'emendamento del Governo che estende, a regime, la tutela assicurativa in favore di studenti e personale docente a partire dall’anno scolastico 2025/2026.A partire dal prossimo anno scolastico, dunque, la tutela assicurativa per gli alunni e gli insegnanti di tutte le scuole diventa una misura strutturale. "Si tratta di uno sforzo senza precedenti da parte del Governo...CONTINUA »
18
lug
Formulario dei contratti d’impresa
I professionisti del settore (Dottori commercialisti, avvocati, notai e altre categorie di professionisti) sono chiamati quotidianamente al supporto e alla risoluzione dei casi presentati dai clienti. La raccolta Formulario dei contratti d’impresa comprende un'ampia varietà di formule relative alla gestione della vita d’impresa, precedute da un commento che inquadra in generale l’istituto trattato. Guarda cosa contiene. Grazie al suo taglio pratico le formule (acquistabili...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato la nuova versione 2025 del software Ravvedimento operoso versamenti, che gestisce anche i codici tributo relativi alle maggiorazioni per acconti CPB. RAVVEDIMENTO OPEROSO VERSAMENTI, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud, è l'applicazione che ha conquistato i nostri clienti grazie alla sua semplicità d'uso e all'affidabilità dei risultati. Questa nuova versione prevede: il nuovo tasso legale, pari al 2%, in vigore dal 1° gennaio...CONTINUA »
Assegno Unico e Universale: le date di pagamento da luglio a dicembre
Nel Messaggio n. 2229 del 14 luglio l'Inps ha comunicato il calendario dei pagamenti dell’Assegno unico e universale, da luglio a dicembre 2025.Le prestazioni attualmente erogate, che non hanno subito variazioni, saranno accreditate nelle seguenti date: 21-22 luglio; 20-21 agosto; 22-23 settembre; 20-21 ottobre; 20-21 novembre; 17-19 dicembre. Il pagamento della prima rata avviene nell’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione della domanda. Nella...CONTINUA »
Con Ordinanza interlocutoria n. 19596 del 15 luglio 2025 e Sezioni Unite civili hanno ritenuto rilevante e non manifestamente infondata, con riferimento agli artt. 2, 36 e 38 Cost., la questione di legittimità costituzionale dell’art. 13 del r.d.l. n. 636 del 1939, nella parte in cui, nella disciplina antecedente alla legge n. 76 del 2016, limitando il diritto al solo coniuge, non consente il riconoscimento della pensione di reversibilità in favore del partner superstite di una...CONTINUA »
Mance in hotel e bar: aliquota ridotta anche per lavoratori esterni
Con Risposta n. 7 del 15 luglio l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'imposta sostitutiva del 5% sulle mance destinate dai clienti al personale di alberghi e bar si applica indistintamente sia ai lavoratori dipendenti direttamente dalle strutture ricettive e dagli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sia a quelli dipendenti di fornitori esterni, impiegati presso le stesse strutture. Parliamo del trattamento fiscale agevolato introdotto all'articolo 1, comma 58 della Legge di...CONTINUA »
17
lug
Crediti debiti: valutazione costo ammortizzato. Il software nella nuova versione 2025
La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale. E' ora disponibile sul nostro sito internet la nuova versione 2025 del software Crediti-debiti: valutazione costo ammortizzato,...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi