01
set
Analisi di bilancio online: facile, veloce e in offerta speciale 3X2
Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. Con il servizio di ANALISI DI BILANCIO online potrai ottenere un report in formato PDF, corredato dall'ultimo bilancio depositato presso il Registro Imprese, ed un ulteriore documento di analisi commentata degli indici e dei rating.Clicca qui per...CONTINUA »
Assegno unico e universale: nei primi sei mesi dell'anno erogati 9,8 miliardi di euro
Tra gennaio e giugno 2025 sono stati erogati alle famiglie assegni per 9,8 miliardi di euro, che si aggiungono ai 19,9 miliardi del 2024, ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi di erogazioni di competenza del 2022.Lo rende noto l'Inps, pubblicando di dati aggiornati dell'Osservatorio Statistico sull’Assegno unico universale (AUU), che contiene anche quelli relativi all’AUU destinato ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) fino a dicembre 2023. Nel 2025: Nuclei familiari...CONTINUA »
Lavoro intermittente: chiarimenti del Ministero dopo l’abrogazione del R.D. 2657/1923
Nuovi chiarimenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in tema di lavoro intermittente.Con Circolare n. 15 del 27 agosto il Ministero è intervenuto per chiarire gli effetti dell’abrogazione del Regio decreto n. 2657/1923 ad opera dalla legge n. 56/2025, sulla disciplina del lavoro intermittente. I chiarimenti si sono resi necessari soprattutto alla luce delle richieste di chiarimento pervenute dal settore turistico, per il quale il ricorso a tale tipologia di lavoro risulta...CONTINUA »
29
ago
Il visto di conformità per IVA e IIDD: check list per il professionista
Il visto di conformità, conosciuto anche come “visto leggero”, introdotto nel nostro sistema tributario dal decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997, costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria. I soggetti abilitati al rilascio del visto sono responsabili per gli errori commessi in sede di controlli finalizzati all’apposizione...CONTINUA »
Calcolo risparmio imposte contributi da CPB PF 2024: applicazione e informativa per i clienti
La normativa sul Concordato Preventivo Biennale (CPB) ha introdotto una scelta strategica per professionisti e imprese. Questo strumento, che si basa sulla previsione dei redditi per i successivi due anni, può offrire vantaggi significativi, ma comporta anche dei rischi che devono essere valutati attentamente.Questa complessità rende il ruolo dei consulenti ancora più cruciale. Fornire ai clienti un'analisi chiara e precisa è fondamentale per guidarli in una scelta consapevole,...CONTINUA »
Ravvedimento operoso versamentiI: nuova versione con codici tributo per maggiorazioni acconti CPB
Abbiamo pubblicato la nuova versione 2025 del software Ravvedimento operoso versamenti, che gestisce anche i codici tributo relativi alle maggiorazioni per acconti CPB. RAVVEDIMENTO OPEROSO VERSAMENTI, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud, è l'applicazione che ha conquistato i nostri clienti grazie alla sua semplicità d'uso e all'affidabilità dei risultati. Questa nuova versione prevede: il nuovo tasso legale, pari al 2%, in vigore dal 1° gennaio...CONTINUA »
Il reddito di lavoro autonomo: analisi della Fondazione Studi
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento dal titolo "Il reddito di lavoro autonomo", che analizza gli effetti della riforma introdotta dall’articolo 5 del D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192, con cui il Governo ha dato attuazione alla delega fiscale prevista dalla legge n. 111/2023. Nel documento si evidenzia come il nuovo assetto normativo punti a rendere più organica e completa la disciplina, recependo principi già applicati ai redditi di lavoro...CONTINUA »
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che si è conclusa la procedura per gli sgravi contributivi relativi ali contratti di solidarietà per l’anno 2024.Le risorse stanziate per l’anno 2024 sul Fondo Sociale per Occupazione e Formazione, pari a 30 milioni di euro, sono state interamente impegnate.Le risorse sono finalizzate a finanziare lo sgravio contributivo in favore delle aziende che hanno presentato regolare domanda dal 30 novembre 2024...CONTINUA »
28
ago
Inps: chiarimenti su pensioni CPDEL, CPS, CPI e CPUG dopo la legge di Bilancio 2025
Con il Messaggio n. 2491/2025 l’INPS ha chiarito gli effetti delle modifiche ai limiti ordinamentali introdotte dalla legge di Bilancio 2025 (legge n. 207/2024) sulle pensioni degli iscritti a CPDEL, CPS, CPI e CPUG. L'Istituto, in particolare, ha precisato che la deroga alle nuove aliquote di rendimento introdotte dalla legge di Bilancio 2024 continua ad applicarsi per le pensioni di vecchiaia liquidate al raggiungimento dei nuovi limiti ordinamentali (67 anni per il biennio 2025/2026). La...CONTINUA »
Al via le domande per il tax credit formazione giovani imprenditori agricoli
Si è aperta lo scorso 25 agosto, e si chiuderà il 24 settembre, la finestra temporale utile per l'invio delle domande relative al Tax credit formazione giovani imprenditori agricoli.Il contributo, pari all’80% dell’importo versato, è destinato ai giovani agricoltori che nel 2024 hanno sostenuto spese per la frequenza di specifici corsi di formazione riguardanti la gestione dell’azienda agricola. Il modello di comunicazione per l’utilizzo del contributo...CONTINUA »
27
ago
Ires cooperative: calcolo e agevolazioni fiscali per mutualità prevalente
Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »
Assegnazione e Cessione Agevolata Immobili ai Soci: analisi di Convenienza con il Software AteneoWeb
La Legge di Bilancio 2025 offre alle società un'opportunità per assegnare o cedere ai soci beni immobili non strumentali, oltre a beni mobili registrati, con un'imposta sostitutiva agevolata. È prevista anche la possibilità di trasformare in società semplice le società che gestiscono tali beni. Vantaggi Fiscali L'imposta sostitutiva è pari all'8% (10,5% per società non operative) sulla plusvalenza, calcolata come differenza tra il valore...CONTINUA »
SimpleProf: strumenti pratici per Professionisti sempre aggiornati
Si arricchisce costantemente l’offerta di strumenti digitali per i Professionisti: soluzioni cloud, formulari, lettere e circolari per semplificare davvero il lavoro quotidiano. SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari,...CONTINUA »
Attenzione alle false comunicazioni su presunti rimborsi fiscali
L'Agenzia delle Entrate torna ad allertare i contribuenti su nuove email nuove e-mail in circolazione, che sfruttano nome e logo dell’Agenzia per sottrarre le credenziali di accesso all'home banking dei destinatari.I messaggi in questione, che si spacciano per comunicazioni ufficiali dell’Agenzia, fanno riferimento a un presunto rimborso fiscale di 500€. L’Agenzia delle entrate disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea,...CONTINUA »
Autoimpiego e Resto al Sud: in Gazzetta il decreto sugli esoneri
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 21 agosto è stato pubblicato il Decreto 11 luglio 2025, con il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali definisce criteri e modalità attuative degli esoneri introdotti dagli articoli 17 e 18 del Decreto "Coesione" (decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60), convertito, con modificazioni, dalla legge n. 95/2024, relativi rispettivamente "Autoimpiego" e "Resto al SUD". Il provvedimento, in attuazione del PN GDL, del partenariato e del decreto...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi